Schermata 2021-04-02 alle 09.35.29.png

Exibart - Ritratti di relazioni umane: intervista al collettivo Covisioni

"Covisioni" è un progetto di ricerca fotografica nato durante il lockdown, diffuso in tutta Italia e dedicato alle relazioni umane nell’epoca del Covid-19: ce ne parlano i fondatori. 

Schermata 2021-04-02 alle 10.15.10.png

La Mole - Covisioni Collettivo fotografico nato a Bologna, da un gruppo di fotograf* e curatrici

L'intenzione è quella di creare un'unica visione sul cambiamento delle relazioni umane durante il Covid-19, utilizzando la fotografia come strumento intellettuale. Una narrazione collettiva di tutto quello che dovrà affrontare un Paese in pieno rinnovamento.

Schermata 2021-04-02 alle 10.40.10.png

Espoarte - Letture pandemiche: imaggini da condividere #1

“Volevamo capire quello che sarebbe successo dopo, volevamo poterlo raccontare. Abbiamo sentito la necessità di mettere insieme differenti punti di vista, creando una visione collettiva che potesse restituire con linguaggi fotografici diversi quello che stava cambiando tra di “noi tutti”. Condividere l’incertezze e il cambiamento verso un nuovo nuovo delicato equilibrio tra le persone.”

Schermata 2021-04-02 alle 09.38.23.png

Frizzifrizzi - Covisioni: raccontare l’Italia che cambia attraverso la fotografia

«Si tratta di un’iniziativa a lungo termine», spiegano i fondatori. «Come cambiano le interazioni tra le persone durante la pandemia? 

Schermata 2021-04-02 alle 10.14.44.png

Lomography - COVISIONI: diamo voce alla fotografia contemporanea

COVISIONI: vuole essere un dispositivo tecnico capace di rielaborare l’accaduto traducendolo in uno studio, una ricerca, che prenderanno forma attraverso lo sguardo di ognuno.

insight-photo-festival-2021-1209823.610x

Varese News - Insight Foto Festival 2021, la fotografia protagonista a Varese

Numerosi i partner coinvolti che presenteranno diversi progetti culturali: dalla mostra di archivio di libri d’artista curata da Chippendale Studio & Dummy Photobook, alla presenza di libri specializzati in fotografia contemporanea di Choisi Bookshop, dagli eventi speciali gestiti da Coopuf Iniziative Culturali, al progetto collettivo di Covisioni, dalle performance artistiche proposte da Lavit & Friends Art Gallery, sino alla videoproiezione di Phroom e all’ultima novità editoriale di Yogurt.

Schermata 2021-04-02 alle 10.08.27.png

Move! - Covisioni, la fotografia che racconta le relazioni umane post-Covid

Covisioni è un progetto fotografico che vuole offrire una visione collettiva delle relazioni umane dopo la quarantena in Italia. Una ricerca visiva, nata durante il 2020, che dà voce alla fotografia contemporanea italiana, coinvolgendo 40 fotografi provenienti da tutte le regioni, per un anno.

Schermata 2021-04-02 alle 10.07.45.png

Art a part of cult(ure) - COVISIONI: una visione collettiva sul mutare delle relazioni umane

Un progetto fotografico collettivo che analizza le relazioni umane, portando avanti un’analisi visiva, antropologica e sociale.

Gli-Argonauti-Anita-Sciano-sogni-10-1024

About Bologna -  Sogni (e incubi) durante la pandemia negli scatti di Anita Scianò

Anita Scianò, insieme a Cecilia Guerra Brugnoli, Francesca De Dominicis, Jane Liskova, Francesco Rucci ed Erika Volpe ha fondato il progetto fotografico collettivo Covisioni in collaborazione con altri 40 fotografi sparsi nelle 20 regioni italiane. Anita ha deciso di contribuirvi col suo di progetto, Gli Argonauti, che parte da una domanda: “I nostri sogni quanto sono collegati alla realtà di emergenza sanitaria che stiamo vivendo?”